Baska Voda - Spalato

>
Baska Voda
'Gorgeous marina in Baska Voda, Croatia' - Spalato
'Gorgeous marina in Baska Voda, Croatia' Darios / Shutterstock

Baska Voda è tra le più belle destinazioni turistiche della Croazia. Situata ai piedi della magnifica montagna Biokovo, Baska Voda offre non solo meraviglie naturali inviolate, spiagge meravigliose, mare pulito e cristallino, ma anche il meglio dei servizi turistici, essendo una delle località turistiche più moderne della Dalmazia.

Trovandosi lungo il mare e allo stesso tempo ai piedi di una montagna, Baska Voda gode del temperato clima mediterraneo e del fresco e sano mix di aria di montagna e marina. La temperatura dell'aria è perfetta sin dall'inizio della stagione turistica; Luglio è il mese più caldo, con temperature medie intorno ai 24,3°C. Il mare diventa abbastanza caldo per fare il bagno già a Maggio e spesso resta tale fino ad Ottobre. Gli inverni sono tiepidi a Baska Voda, e mentre la neve è rara lungo il mare, interessa spesso la vetta di Biokovo. A maggio è normale guardare le innevate cime della montagna mentre si fa il bagno in mare.

Baska Voda è facilmente raggiungibile da Spalato. Se si arriva in treno, nave o aeroplano, basta prendere un autobus per Baska Voda. Servizi regolari collegano Spalato durante tutto l'anno. E' un viaggio abbastanza breve, poiché Spalato si trova a soli 51 km di distanza.

Gli alloggi a Baska Voda sono tra i migliori della Dalmazia. Ci sono molti hotel, la maggior parte a quattro stelle. Gli hotel più gettonati sono Berulia, Horizont e Conte, con i servizi e le attività che li accompagnano: piscine, spiagge private e centri benessere. Gli alloggi privati sono altrettanto vari e di qualità. Ci sono varie possibilità, dalle stanze private singole ai lussuosi appartamenti. I prezzi variano dai 20 ai 200 euro, a seconda della località e della stagione. Per i più avventurosi, a Baska Voda c'è anche la possibilità di campeggiare.

Oltre alla bellezza mozzafiato della natura, alle pristine spiagge di ciottoli e ai gloriosi pendii della montagna, Baska Voda ha molto altro da offrire. C'è una grande varietà di sport offerti durante la stagione estiva. Si possono fare arrampicate, board sailing, sci d'acqua, immersioni e molto altro. Ci sono vari campi per giocare a tennis, calcio, basket, ecc.

Una parte di Biokovo, sopra Baska Voda, da tre decenni è protetta come riserva naturale. E' altamente raccomandabile una visita a questo parco naturale e l'adiacente giardino botanico, con l'incredibile bellezza naturale, la ricca vegetazione e la fauna locale. Goditi la fresca aria della montagna e ammira la veduta magnifica da una delle vette di Biokovo. Nonostante sia un posto di una bellezza soprannaturale, può essere pericoloso: è importante seguire i sentieri segnati e messi al sicuro.

Baska Voda ha un ricco patrimonio storico e culturale; la sua storia risale alla preistoria, fino al periodo barocco e l'età moderna. Ci sono numerosi resti che indicano la presenza di vita in quest'area 4000 anni prima di Cristo. E' interessante visitare i ritrovamenti archeologici degli antichi edifici e forti, oltre alle belle chiese barocche conservate fino ad oggi.

Durante la tua permanenza dovresti provare le specialità culinarie locali: il Biokovo Peka (carne e patate mescolati insieme e cotti al forno sotto uno speciale coperchio di ferro chiamato peka), coda di rospo lessa, stufato di cernia o rafioli (un dolce della Dalmazia ripieno di mandorle e maraschino). I ristoranti più apprezzati sono King, Bracera e la Taverna Bratus.

Baska Voda ha una vita notturna piuttosto tranquilla, da passare nei cocktail bar lungo la spiaggia o sulle terrazze da ballo, allietati da concerti ed altri eventi. Per una serata più vivace ed una maggior offerta, puoi andare alla vicina Makarska.


               



Hotel e alloggi a Baska Voda