Brazza (Brac) - Spalato

>
Brazza (Brac)

Brazza è la terza isola dell'Adriatico per dimensioni e la più grande della Dalmazia. Si trova di fronte a Spalato, parallela alla costa. Nonostante sia relativamente vicina alla terraferma (meno di 10 km), Brazza è stata a lungo trascurata come destinazione turistica. Probabilmente è proprio questo che la rende una delle scelte vacanziere più amate non solo dai visitatori, ma anche dagli abitanti del posto. Al giorno d'oggi Brazza ha un'incredibile offerta per i turisti: dalle incantevoli spiagge, il mare limpido e l'affascinante paesaggio interno, alla vivace vita notturna, gli alloggi accoglienti e la squisita cucina locale. E non possiamo dimenticare che una delle dieci spiagge più belle del mondo si trova proprio sull'isola di Brazza.

Probabilmente Brazza è stata abitata sin dall'Età della Pietra; molti ritrovamenti archeologici confermano questa teoria. Varie civilizzazioni e culture sono passate per l'isola, e ciascuna ha lasciato il segno. Ci sono numerose ville antiche, sarcofagi, monumenti, chiese medievali e magnifici edifici barocchi sparsi per tutta l'isola.

La famosa spiaggia Zlatni Rat, vicino al villaggio Bol, è probabilmente il luogo più famoso di Brazza. Con i suoi ciottoli bianchi, l'acqua cristallina e la forma triangolare che sembra in movimento, è stata inclusa tra le dieci spiagge più belle del mondo. La maggior parte dei visitatori viene a Brazza attirato da questa incredibile bellezza naturale. Nonostante Zlatni Rat sia decisamente un posto da includere nell'itinerario, Brazza ha molto altro da offrire. Molte insenature romantiche nascoste alla folla offrono uno spettacolo di una bellezza naturale inviolata e mai vista, bagnata dal mare incredibilmente chiaro e piacevolmente rinfrescante.

Brazza è conosciuta anche per le cave e la roccia bianca di fama internazionale. Si dice che parti della Casa Bianca a Washington e l'ingresso del palazzo delle Nazioni Unite a New York siano stati fatti con questa pietra.

L'isola di Brazza è collegata con la terraferma e le isole vicine con un servizio regolare di traghetti. Molti traghetti collegano varie volte al giorno Spalato a Supetar o Makarska a Sumartin, durante tutto l'anno. I catamarani collegano Brazza alla vicina Lesina (Hvar) e Spalato. Brazza ha anche un piccolo aeroporto, a 15 km da Bol, che può accogliere piccoli velivoli commerciali o privati.

Le opzioni in fatto di alloggi a Brazza, come nella maggior parte delle località turistiche della Dalmazia, sono numerose. Ci sono varie alternative, dall'hotel all'atmosfera più intima e domestica degli appartamenti privati.

La gastronomia di Brazza ha le caratteristiche della tipica cucina mediterranea, con uno specifico tocco locale. Si è formata nel corso dei secoli assorbendo le influenze straniere, fornendo ai piatti odierni uno specifico e irresistibile fascino. La maggior parte dei ristoranti offre un'ampia scelta di piatti di pesce e frutti di mare, ma la gastronomia di Brazza è anche conosciuta per le specialità di agnello e gli ottimi formaggi di capra.