Clima - Spalato

>
Clima
'Croatia Split Postcard coast' - Spalato
'Croatia Split Postcard coast' Pablo Debat / Shutterstock

Situata al centro della costa adriatica orientale, Spalato gode di un tipico clima mediterraneo. Gli inverni sono miti e ventosi, le estati lunghe, calde e umide. La temperatura dell'acqua è ottima per fare il bagno per quasi tutta la metà calda dell'anno, non scendendo mai sotto i 21°C. Spalato è perciò ideale da visitare a fine primavera o durante l'estate, quando le piante aromatiche locali sono in fiore, dando all'aria un buonissimo profumo d'estate, e il mare sembra invitare a provare le sue profondità rinfrescanti.

Spalato è bagnata raramente dalla pioggia in estate; il sole splende quasi tutti i giorni, portando un clima piacevole, a volte addirittura troppo caldo, ideale per passare le giornate in spiaggia. Le precipitazioni più basse (27.9 mm) sono di solito in Luglio.

Come in tutti i luoghi costieri, i pomeriggi estivi sono rinfrescati da una piacevole e leggera brezza, conosciuta come Maestrale, che annuncia il buon tempo per il giorno successivo. Negli ultimi anni Luglio è stato il mese più caldo dell'anno, con temperature che raggiungono i 29.1°C. Certo, spesso è ancora più caldo; è quindi consigliabile rinfrescarsi nelle piacevoli profondità del mare cristallino in una delle numerose spiagge di Spalato. La temperatura del mare durante l'estate varia dai 23 ai 25°C.

Nonostante la maggior parte dei visitatori preferisca Spalato durante l'estate, grazie al suo clima mite questa località è una piacevole destinazione turistica anche in autunno e nei mesi invernali. La temperatura raramente scende sotto lo zero e la neve è estremamente rara. Gennaio è il mese più freddo dell'anno, con temperature medie intorno ai 7.9°C. L'autunno inizia tardi a Spalato, a volte non prima di Novembre, ed è caratterizzato da giornate nuvolose e piovose, mentre l'inverno può essere molto ventoso e più freddo. I caratteristici venti locali, la bora e jugo, soffiano durante i periodi più freddi dell'anno.