Gradac - Spalato

>
Gradac
'Gorgeous view on beach and mountains behind in Gradac, Croatia' - Spalato
'Gorgeous view on beach and mountains behind in Gradac, Croatia' Petr Kopka / Shutterstock

Gradac è la città più meridionale della riviera di Makarska. Situata ai piedi del possente monte Biokovo, è un luogo di immensa bellezza naturale con una variegata offerta turistica. Ma non farti ingannare: Gradac non è una delle tante destinazioni turistiche, offre molto di più: da una gastronomia specifica a un ricco patrimonio culturale e un'ottima vita notturna. E' un posto che vale la pena visitare per esplorare le sue ricchezze, nascoste all'ombra di questa gloriosa montagna.

Situata su sette fonti di acqua potabile, fresca e pura, Gradac è sempre stato un posto che ha attirato insediamenti. Quest'area è stata abitata sin dall'Età del Bronzo e del Ferro. Ci sono numerosi ritrovamenti archeologici che confermano la ricchezza della storia locale, sin dalla preistoria, passando per il periodo antico e l'età medievale, all'età barocca e i tempi moderni. Edifici antichi, torri, forti e tombe risalenti ai vari periodi storici circondano la città di Gradac.

Gradac è facilmente raggiungibile; la localizzazione lungo la principale strada adriatica la rende facilmente collegabile con le più grandi città della Dalmazia. All'arrivo a Spalato o Dubrovnik, Gradac è a un breve viaggio in autobus. Ci sono servizi regolari tra Spalato e Dubrovnik, con sosta a Gradac, durante tutto il periodo dell'anno.

Gradac offre varie offerte alloggiative: dagli hotel a quattro stelle ai campeggi, c'è posto per tutti. Nell'area si trovano diversi hotel; Saudade è l'unico a quattro stelle. Se preferisci un'atmosfera più intima e rilassata, puoi stare in uno degli alloggi privati: si possono affittare dalle stanze private agli appartamenti e villette. Se semplicemente vuoi un posto confortevole e pulito in cui stare, scegli uno dei tre alberghi: Jedro, Bossina o Eklata. Per i più avventurosi, ci sono tre campeggi, tutti vicino al mare e riparati dalla ricca pineta.

Gradac è particolarmente famosa per la sua lunga spiaggia di ciottoli, Gornja Vala. E' formata da 36 spiagge più piccole, per una lunghezza totale di 10 km. E' la spiaggia più lunga di questa parte della Dalmazia. Il clima è ideale sin dall'inizio della stagione estiva e vanta lunghe, calde e asciutte estati e miti, ventosi e brevi inverni. Il mare è adatto alla balneazione 190 giorni all'anno. Oltre a godersi la freschezza del mare chiaro, ci si può cimentare in vari sport d'acqua: paddling, sci d'acqua, pallanuoto, ecc. Se le altezze del monte Biokovo ti attirano a sé, ci sono vari sentieri ciclabili che portano a diversi punti d'osservazione. Da qui puoi ammirare la bellezza indescrivibile offerta dalla vista dell'intera area e puoi goderti la fresca aria di montagna.

Da non perdere è una visita ad uno dei ristoranti locali, che offrono gli indimenticabili sapori delle specialità dalmate e vini di qualità provenienti dai vigneti locali. La maggioranza dei ristoranti di Gradac serve piatti tradizionali croati, in particolare specialità di pesce e frutti di mare, preparati con cura e amore. Consigliamo i ristoranti più rinomati dell'area: Marco Polo, taverna Mala Mare e ristorante Saudade.

Nonostante sia un paese piccolo, la vita notturna di Gradac è ricca e varia. La maggior parte delle spiagge la notte si trasforma in discoteche e cocktail-bar, ognuna con una musica diversa, rinfreschi e staff gentile. Probabilmente la destinazione più popolare per il divertimento notturno è il Pineta cocktail bar. I suoi ritmi moderni invitano a rimanere fino all'alba a godersi la particolare atmosfera di festa della Dalmazia.


               



Hotel e alloggi a Gradac