Hvar (Lesina) - Spalato

>
Hvar (Lesina)
'Beautiful view of Hvar town on Hvar island, Croatia' - Spalato
'Beautiful view of Hvar town on Hvar island, Croatia' Lenar Musin / Shutterstock

Hvar è l'isola dei superlativi: la più bella, la più popolare, la più visitata, la più soleggiata... e la lista va avanti. Un posto del genere non ha bisogno di raccomandazioni; lo devi solo vedere da te. E' facile perdersi tra le infinite opportunità offerte dall'isola: dall'ineguagliabile bellezza naturale, l'immenso patrimonio storico e il clima ideale, alla vivace vita notturna, le irresistibili meraviglie gastronomiche e gli alloggi lussuosi. Abbandonati alla travolgente bellezza di Hvar, immergiti nelle bellezze infinite e trasforma in realtà il tuo sogno di una vacanza perfetta.

Secondo la rispettabile rivista "Traveller", Hvar è tra le dieci isole più belle al mondo. Circondata da acque cristalline e con un mare piacevolmente tiepido durante tutta la stagione calda, Hvar è la perfetta destinazione estiva. Le sue bellissime spiagge naturali e inviolate lasciano senza parole anche il visitatore più esigente.

Hvar viene spesso presentata come la parte più soleggiata della Croazia. Si è calcolato che quest'isola solare è inondata di sole per una media di 7 ore al giorno. Ciò significa che la stagione balneare inizia molto presto e dura più a lungo di quanto ci si aspetterebbe: da inizio Maggio fino a fine Ottobre. Le estati ad Hvar sono tipicamente calde e asciutte, il periodo perfetto per una vacanza. Ma, grazie agli inverni miti e piacevoli e alla ricca offerta per turisti durante tutto l'anno, Hvar può essere un posto gradevole da visitare anche durante l'inverno e l'autunno.

Secondo i testi di storia e i ritrovamenti archeologici, Hvar ospiterebbe una delle città più antiche d'Europa. L'isola è stata abitata fin dalla preistoria, 6000 anni fa, e l'antica città greca di Pharos (l'attuale Stari Grad) fu formalmente fondata nel IV secolo prima di Cristo. Molti monumenti e ritrovamenti archeologici confermano questa teoria.

Grazie alla ricca offerta turistica, all'ampia scelta di alloggi confortevoli, alle irresistibili meraviglie gastronomiche e alla diversità di opzioni notturne, Hvar è una delle località più popolari e più visitate dell'Adriatico. La maggioranza degli eleganti bar e discoteche dell'isola si trovano nella città di Hvar, il centro festaiolo della Dalmazia. Molti personaggi famosi come Beyoncé, Kevin Spacey e André Agassi, hanno visitato Hvar nelle precedenti estati. Puoi trovare il tuo alloggio ideale in uno degli hotel dell'isola o esplorare i numerosi alloggi privati che vanno dalle semplici camere alle lussuose ville private.

Hvar è orgogliosa della sua ricca offerta gastronomica e dei vini di qualità serviti in ogni ristorante o taverna del posto. Devi provare le specialità dell'isola, caratterizzate da semplicità nella preparazione e freschezza degli ingredienti usati. Specialità di pesce e frutti di mare, come risotto nero, insalata di polipo o sardine fritte, risveglieranno tutti i tuoi sensi e stamperanno nella tua memoria ricordi indelebili di una meravigliosa vacanza nell'isola di Hvar.


               



Hotel e alloggi a Hvar (Lesina)