Podgora - Spalato

>
Podgora
'Podgora ' - Spalato
'Podgora ' LianeM / Shutterstock

Podgora è un affascinante paese costiero con una ubicazione spettacolare, sul versante del monte Biokovo, che si alza direttamente dal mare. Biokovo è un parco naturale protetto di immensa e naturale bellezza. La visita di Bokovo da sola è un'esperienza indimenticabile per chiunque.

Podgora è una popolare destinazione estiva, ma grazie al clima mite, alle piacevoli temperature invernali e alla prossimità del monte e parco naturale Biokovo, è una destinazione apprezzata anche per il turismo invernale. Si trova 70 km a sud di Spalato e 160 km a nord di Dubrovnik; la sua posizione lungo la strada Adriatica ne facilita i collegamenti con le altre città della Dalmazia. Da qualsiasi parte tu venga, quando arrivi a Spalato o Dubrovnik puoi facilmente raggiungere anche Podgora, in auto o autobus.

Poiché il turismo è il settore più redditizio dell'economia locale e Podgora ha una tradizione turistica centenaria, ci sono innumerevoli hotel e alloggi privati in zona, tutti in prossimità delle spiagge. Alcuni popolari hotel sono Minerva, Aurora e Mediteran.

A Podgora il mare è limpido e test ne hanno provato la qualità ecologica più alta di tutto l'Adriatico. Le spiagge sono principalmente ciottolose o rocciose, adatte a famiglie con bambini e a fughe romantiche. Grazie al temperato clima mediterraneo, la stagione balneare inizia già a Maggio e va avanti fino a metà Ottobre. Ci sono circa 2700 ore di sole ogni anno a Podgora e 46 giorni in cui la temperatura supera i 30°C. Le piogge sono rare e si verificano nella forma di brevi e rinfrescanti acquazzoni estivi.

Oltre a fare il bagno e godersi il caldo sole estivo, a Podgora ci si può dedicare a vari sport e attività ricreative. Si possono noleggiare barche e scooter d'acqua, volare col parapendio o rilassarsi al centro termale. Se ti piacciono i giochi di squadra, ci sono molti campi da tennis, calcio e basket, e anche una piscina.

Podgora è tra i porti più sicuri della Dalmazia, grazie al Biokovo che protegge dai forti venti e alle baie frastagliate. Ci sono due marine, Porat e Caklje, attrezzate per ricevere oltre 360 barche.

Nonostante Podgora sia un paese piccolo e tranquillo, ha una soddisfacente offerta in fatto di vita notturna. Visita uno dei ristoranti locali e goditi i profumi indimenticabili delle prelibatezze di pesce fresco preparate con semplicità, accompagnate da un bicchiere di buon vino, prodotto nei vigneti locali. Consigliamo la taverna Borka e il ristorante Roko. Nel porto c'è la barca Labud dove si può comprare del pesce appena grigliato. Se cerchi dei rinfreschi dolci dopo un pasto appetitoso, fai visita a una delle gelaterie e pasticcerie locali. Se hai voglia di uscire dopo cena, ti consigliamo uno dei cocktail-bar locali, il Banana Bar, Shark e Azzuro, dove puoi ballare tutta la notte.


               



Hotel e alloggi a Podgora