Solta - Spalato

>
Solta

Solta è una piccola isola nel centro della Dalmazia, di fronte a Spalato, a 10 km dal suo porto. La ricchezza della natura e la qualità dei servizi, combinati con la specifica tradizione mediterranea, fanno in modo che Solta sia una delle destinazioni più desiderate della Croazia. Il senso di isolamento con la città più grande della Dalmazia a breve distanza ne fanno la destinazione vacanziera ideale se vuoi staccarti dal rumore delle città.

Quasi l'intera costa settentrionale di Solta è disabitata a causa dei forti venti durante l'inverno. In estate, la costa frastagliata e l'adiacente arcipelago di piccole isole fanno di questa parte di Solta la destinazione preferita dai velisti. Numerose insenature e baie protette servono da porto perfetto e l'ambiente vergine con il mare perfettamente chiaro forniscono un'intimità che i soldi non possono dare. Se stai in uno dei villaggi, puoi comunque goderti la bellezza delle spiagge. Necujam per esempio è molto orgogliosa della sua spiaggia di ciottoli, la più lunga dell'isola.

Solta è famosa per la ricchezza della vegetazione e della fauna. La parte centrale dell'isola è quasi completamente coperta da vigneti e frutteti, i cui proprietari presentano con orgoglio in tutta la Croazia i loro prodotti biologici. Per tutta l'isola è possibile incontrare una varietà di specie animali. L'abitante più famoso di Solta è il piccolo gufo, che è anche il simbolo dell'isola. Probabilmente il più amato visitatore occasionale delle spiagge protette dell'isola è la foca monaca del Mediterraneo. La sua presenza è il miglior indicatore della purezza dell'acqua di queste zone.

Servizi di traghetti e catamarani collegano regolarmente Spalato a Solta. Si impiega circa un'ora per raggiungere Rogac, il porto dell'isola, in traghetto, e 30 minuti con il catamarano. Tutti i villaggi si trovano nella parte settentrionale dell'isola, dove si può cercare alloggio. L'unico hotel dell'isola, il Martinis-Marchi a Maslinica, occupa un castello del XVIII secolo ed ha un proprio porticciolo. A Necujam puoi stare in un resort di appartamenti o in una villetta. Stomorska e Rogac hanno colonie per bambini. In tutti i villaggi puoi scegliere tra una varietà di alloggi privati.

Come ogni altra destinazione della Dalmazia, Solta è molto orgogliosa della sua offerta gastronomica e promuove la cucina locale nei suoi numerosi ristoranti e taverne. Qui si possono gustare le specialità di pesce e di carne preparati con cura e amore, in un ambiente romantico. Se hai voglia di divertirti, dopo cena puoi andare in uno dei bar della spiaggia o ballare ai caldi ritmi della discoteca Cuvita a Necujam.

A Solta comunque non ci sono solo i ristoranti e le discoteche. L'evento centrale dell'estate è il "Tiro di Mrduja". E' un festival di tre giorni in ricordo dell'evento storico che collega le isole di Brac e Solta. Le due isole sono a soli 800 m di distanza, con l'isoletta di Mrduja tra di loro. Le discussioni perpetue riguardo l'appartenenza di Mrduja hanno ispirato il gioco in cui i partecipanti delle due parti fanno del loro meglio per tirare l'isola dalla loro parte con una corda. Molti dei proprietari di barche della zona partecipano con gioia a questo evento, seguito da musica dal vivo e specialità locali a base di pesce e carne.