Trogir - Spalato

>
Trogir
'Town Trogir in Croatia - architecture background' - Spalato
'Town Trogir in Croatia - architecture background' Tatiana Popova / Shutterstock

Trogir è un bellissimo paese antico situato lungo la costa settentrionale della Baia Kastela. La vecchia città di Trogir si trova in realtà su una piccola isola, in uno stretto spazio tra la terraferma e l'isola di Ciovo. Un ponte collega la città vecchia con la terraferma e un altro porta a Ciovo. L'immenso patrimonio culturale e storico di Trogir è sufficiente a renderla una delle destinazioni turistiche più desiderabili dell'Adriatico. Tuttavia, oltre che per gli incredibili monumenti, Trogir è famosa anche per la costa mozzafiato con bellissime spiagge, residenti ospitali, cucina saporita e servizio eccellente ovunque si vada.

Le leggende e la storia di Trogir risalgono a 2300 anni fa, all preistoria, quando i coloni greci fondarono il villaggio di Tragurion. Da allora Trogir ha cambiato molti abitanti e sovrani, ed ogni civilizzazione e cultura ha lasciato un segno indelebile nelle pietre della Città Vecchia. Sin dai tempi più antichi, attraverso il Medioevo, il dominio veneziano e austriaco, fino all'età moderna, Trogir ha nutrito e conservato la sua bellezza unica e le sue tradizioni fino ai giorni nostri.

Si dice che la Città Vecchia di Trogir sia un unico grande museo. Con le sue strette stradine di sassi che serpeggiano tra i monumenti storici, circondata dalle mura medievali e dai forti, Trogir è una delle meglio conservate città del tardo Medioevo dell'Europa Centrale. Il cuore storico della città è protetto dall'UNESCO. Se decidi di visitare con una guida o semplicemente passeggiare tra le mura cittadine, passa per le porte della città e lascia che la folla ti guidi verso la piazza principale. Qui puoi ammirare la magnifica cattedrale di San Lovro con il famoso Portale di Radovan e l'adiacente campanile. Le mura della città sono controllate da due forti medievali: Kamerlengo e San Marco, e contengono numerosi palazzi bellissimi.

Trogir dista solo 5 km dall'aeroporto di Spalato e 25 km dal centro della città. Grazie alla sua posizione protetta, Trogir è una destinazione favorita dagli appassionati di barche. Il vecchio porto è quasi esclusivamente riservato ai grandi yacht; le altre tre marine sono disponibili per le barche più piccole: marina ACI, Agama e Ziroma.

E' facile trovare alloggi di qualità a Trogir: ci sono diversi hotel a conduzione famigliare, bed and breakfast e appartamenti e stanze private, campeggi e villette. Chi è stato là consiglia di soggiornare all'Hotel Tragos e alla Villa Sveti Petar.

I ristoranti di Trogir sono da non perdere. Unendo le influenze storiche e culturali, la cucina della Dalmazia si basa su pesce fresco, molto olio d'oliva, erbe mediterranee e i lodati vini locali. Prova alcune delle prelibatezze locali nell'autentica atmosfera dalmata dei ben arredati ristoranti e taverne di Trogir, come Kamerlengo, Alka o Bokun. Trogir ha anche una discoteca, F1, e numerosi bar eleganti e da cocktail.

E' interessante notare che Trogir fu la prima città europea ad avere una farmacia. Fu aperta nel XIII secolo. Probabilmente il miglior esempio di riconoscimento universale del fascino e della bellezza magica di Trogir sono le scene della serie TV Doctor Who che furono girate qui nell'inverno del 2009.


               



Hotel e alloggi a Trogir