Tucepi - Spalato

>
Tucepi
'the Village of Tucepi,Makarska Riviera,Dalmatia,Croatia' - Spalato
'the Village of Tucepi,Makarska Riviera,Dalmatia,Croatia' travelpeter / Shutterstock

Tucepi è una deliziosa località turistica alle pendici di Biokovo, un monte che si alza direttamente dal mare. E' una vista spettacolare e indimenticabile, di una bellezza rara. Con le sue spiagge leggendarie e il mare cristallino, una bellezza naturale vergine ed eccellenti possibilità alloggiative, Tucepi è tra le migliori destinazioni turistiche di questa parte della Dalmazia.

Oltre alla magnifica montagna, un altro interessante elemento naturale di Tucepi è la famosa spiaggia di ciottoli lunga oltre 4 km, che occupa la maggior parte della sua costa. Una bella passeggiata sotto la profumata ombra di pini si snoda lungo la spiaggia. Qui ci sono numerose gelaterie e pasticcerie, oltre a negozi di souvenir, che offrono un'ottima pausa dal sole e la possibilità di cercare un rinfresco alternativo prima di tornare alle invitanti acque blu.

Tucepi è facile da raggiungere: è a 65 km da Spalato e l'autostrada più vicina è a 40 km. A soli 2 km c'è Makarska, la città di grandi dimensioni più vicina. Ci si può arrivare a piedi, è una piacevole passeggiata di meno di 30 minuti lungo la bellissima costa. Oltre che con l'autobus o l'automobile, si può raggiungere Makarska anche con il traghetto; ci sono servizi regolari da Spalato e Drvenik.

Ci sono molte possibilità alloggiative a Tucepi, tra cui si può scegliere a seconda delle proprie preferenze. Ci sono quattro hotel, tre dei quali sono a quattro stelle. Probabilmente il più interessante è il romantico Hotel Kastelet, che occupa un'antica villa barocca. Tuttavia, la forma alloggiativa favorita dai turisti a Tucepi sono gli appartamenti privati. Ce n'è un'ampia scelta e a vari prezzi. A seconda della localizzazione, dei servizi inclusi e del periodo dell'anno, gli alloggi privati partono da 14 euro al giorno e arrivano a 160.

Tucepi è un piccolo paese marittimo, ma ha anche una storia ricca e lunga. Probabilmente quest'area fu abitata 2000 anni prima di Cristo dalle tribù illiriche. Ci sono molti reperti archeologici a conferma di questa tesi. Resti della cultura dell'Antica Roma si trovano lungo i versanti di Biokovo. Tuttavia, i luoghi più interessanti di Tucepi includono la chiesa di San Vid del tardo Medioevo, adattata da un'antica villa, e tre torri difensive conservate dal XVIII secolo quando venivano usate per fermare le invasioni turche.

Oltre alla possibilità di rilassarsi in spiaggia, a Tucepi sono disponibili varie attività ludiche. Si può partecipare a numerosi sport acquatici oppure giocare a tennis e calcio nel campi sportivi. Visita l'alta cima del Monte Biokovo, a solo un'ora dal centro di Tucepi, e ammira la vista dell'intera costa dalmata e delle isole adiacenti.

Non perderti neanche le specialità gastronomiche locali. Ci sono molti ristoranti rinomati a Tucepi. Per goderti la genuina atmosfera dalmata mentre assaggi i migliori piatti locali, visita la Taverna Ranc. E se cerchi qualcosa di più raffinato e di qualità, vai da Jeny, un premiato ristorante a conduzione familiare; è famoso per la lista dei vini e il menu da cinque portate che comprende i migliori ingredienti croati e i migliori vini.

La vita notturna di Tucepi è piuttosto sedentaria e rilassata; ci sono però alcuni bar e anche una discoteca, se ti piacciono le serate dinamiche. Per una maggiore scelta, Makarska è raggiungibile con una piacevole passeggiata o con un breve tragitto in auto.


               



Hotel e alloggi a Tucepi