Vita Notturna - Spalato

>
Vita Notturna
'Split at night, Croatia' - Spalato
'Split at night, Croatia' carol.anne / Shutterstock

Essendo la seconda città per dimensioni della Croazia, Spalato ha molte aspettative da soddisfare e il test più difficile da superare per una città di questo tipo è l'offerta in fatto di vita notturna. Con le sue affollate strade e piazze; con i bar, ristoranti e club frequentati anche nel mezzo della settimana, Spalato accontenta anche il turista più esigente.

Il dinamismo della vita di Spalato sboccia durante la notte. Quando il sole tramonta, e l'afa estiva diventa più sopportabile, Spalato mostra il suo vero aspetto da genuina destinazione turistica. Dopo un giorno di riposo e rivitalizzazione in spiaggia, basta andare in centro e lasciarsi guidare dalla città lungo le sue stradine di ciottoli. Artisti di strada si esibiscono in ogni angolo della città. Facendosi strada tra la folla della sera, si possono trovare numerosi chioschi che offrono rinfreschi e varie delizie locali. Il lungomare di Spalato, Riva, è il luogo ideale per una rilassante passeggiata.

Passando per il centro non si possono non notare le numerose caffetterie e i bar da cocktail, i ristoranti e le discoteche. A seconda delle proprie preferenze, si possono scegliere locali tranquilli, nascosti tra le antiche mura della città, o ballare tutta la notte in una delle discoteche lungo la costa.

Se preferisci un'atmosfera più intima, consigliamo uno dei bar del centro. Due popolari enoteche a Spalato godono di un ambiente particolarmente romantico: il Paradox e lo Zinfandel, con la loro selezione di ottimi vini locali e internazionali. Prima di proseguire la notte in una delle discoteche, ti puoi rilassare in uno dei numerosi bar da cocktail o in un pub, come Gaga, Ghetto o Teak, dove si possono gustare dei cocktail preparati magistralmente in un'atmosfera incantevole, serviti da camerieri professionisti e amichevoli. Puoi sorseggiare il tuo drink anche seduto su uno dei cuscini sugli scalini dell'antico Peristilio, mentre ascolti i musicisti che si esibiscono di fronte al bar Luxor.

Quando sei pronto per un'atmosfera più vivace, dirigiti verso una delle numerose discoteche dove ti puoi sfogare al ritmo della musica. St-Riva è un cocktail bar e un nightclub al centro del lungomare della città, Riva. E' all'interno delle mura meridionali dell'antico Palazzo di Diocleziano. Un po' più all'esterno, lungo la costa orientale, c'è F-caffè, una caffetteria di giorno che si trasforma in un popolare nightclub dopo il tramonto. Nell'edificio del porto c'è un enorme nuovo locale, l'Imperium. E' un nightclub, lounge bar, ristorante e pasticceria, che ospita spesso DJ di fama internazionale e organizza grandi eventi. Mentre ti diverti all'Imperium puoi ammirare la meravigliosa veduta su Spalato e le isole circostanti. La discoteca più popolare tra i giovani del posto è probabilmente O'Hara, un club e pub. Famoso per i suoi party a tema, O'Hara accoglie i suoi clienti ogni giorno dell'anno. Si trova all'angolo di Zenta Bay e si estende su due piani, ognuno con un DJ o un gruppo musicale. Il più lussuoso e stravagante dei nightclub di Spalato è Hemingway, lungo il mare, sui pendii settentrionali di Marjan. Ospita artisti famosi croati e internazionali ed organizza molti eventi. Spalato ha anche molti piccoli club e bar, sparsi per tutta la città, che puoi visitare se hai voglia di esplorare la cultura urbana della Spalato moderna.

Per chi è interessato agli eventi culturali locali, Spalato ha molto da offrire; ospita diversi spettacoli teatrali di livello internazionale, festival di film e musica. L'evento culturale principale dell'estate è lo Split Summer Festival, che si tiene ogni anno tra Luglio e Agosto. Si svolge in vari posti all'aperto della città ed offre una ricca selezione di spettacoli di musica, teatro, danza e opera. Un'attrazione speciale per turisti e abitanti del posto sono anche le Notti di Diocleziano, tra il 20 e il 23 Agosto di ogni anno. I partecipanti indossano toghe e uniformi e partecipano alle celebrazioni tra buona musica, cibo e bevande nella maniera dell'antica tradizione romana.