Ciovo - Spalato

>
Ciovo
'Ciovo island, Trogir area, Croatia view from the sea. Horizontal view' - Spalato
'Ciovo island, Trogir area, Croatia view from the sea. Horizontal view' dvoevnore / Shutterstock

Ciovo è la vera gemma del turismo della Dalmazia, un'incantevole isola nascosta nella Baia Kastela e situata di fronte alla vecchia città di Trogir. Un ponte mobile la collega alla terraferma e in pochi passi ci si trova al centro della città vecchia di Trogir. Un villaggio tipicamente mediterraneo, con molte spiagge naturali, un clima ideale, mare pulito e vari servizi turistici, Ciovo è la destinazione ideale per chi cerca un ambiente intimo e una vacanza tranquilla. Ciovo garantisce la combinazione ideale di isolamento romantico e prossimità alle zone urbane, con Trogir e Spalato a pochi passi o a un breve viaggio in auto.

L'isola di Ciovo consiste in sei villaggi principali, ognuno dei quali sembra una piccola oasi tra il fitto bosco di pini mediterranei che coprono l'area. Indipendentemente da quale sia la tua destinazione, troverai un paesaggio incredibile, un ricco patrimonio e un'accoglienza calorosa. Okrug Gornji e Okrug Donji sono villaggi gemelli e probabilmente la destinazione più popolare dell'isola. Offrono la maggioranza degli alloggi, ristoranti e spiagge. Arbanija ha un ambiente più tranquillo ed è famosa per le bellissime spiagge e le insenature nascoste. Slatine è la più vicina a Spalato, alla quale è collegata con un servizio regolare di traghetti.

Oltre che in barca, si può arrivare a Ciovo in autobus o auto. Da Spalato, basta salire su uno degli autobus che vanno a Trogir o Ciovo. In auto è ancora più semplice.

Ci sono molte possibilità di alloggio tra cui scegliere. A Ciovo non ci sono hotel, ma si possono trovare molti appartamenti privati, case e stanze in affitto, a seconda dei desideri e delle preferenze. La maggior parte degli alloggi ha prezzi accessibili e si trova in prossimità della costa.

Gli abitanti di Ciovo sono orgogliosi delle bellissime spiagge. Ce ne sono di diversi tipi e per tutti i gusti, dalle affollate spiagge di ciottoli alle romantiche e nascoste insenature rocciose. Quale che sia la destinazione che scegli, la ricchezza della vegetazione locale ti proteggerà dalla calura estiva e il mare cristallino ti rinfrescherà dal caldo sole della Dalmazia. Quasi tutte le spiagge più grandi offrono attività e sport aggiuntivi, dalle immersioni e la pesca al parapendio e lo jet skiing.

Se ti stanchi della spiaggia, puoi esplorare il ricco patrimonio culturale dell'isola e della vicina Trogir. Ciovo è stata abitata sin dalla preistoria, ma la maggior parte dei monumenti dell'isola risalgono al tardo Medioevo e al periodo rinascimentale. Durante le tue passeggiate serali nei villaggi dell'isola potrai ammirare molte chiese incantevoli e ben conservate.

Non dimenticarti di provare le meraviglie della cucina locale durante la tua permanenza a Ciovo. Molti ristoranti e taverne offrono i tipici piatti della Dalmazia, accompagnati dagli ottimi vini dei vigneti locali. Il pesce fresco e preparato con semplicità, arricchito con gli aromi delle erbe mediterranee e il gusto unico dell'olio di oliva, sveglierà gentilmente tutti i tuoi sensi.


               



Hotel e alloggi a Ciovo