Città di Spalato

>
Città di Spalato
'Croatia. Dalmatia. General view on Split city - there is remains of the Diocletian's Palace in foreground (Historical Complex of Split with the Palace of Diocletian is on UNESCO World Heritage List)' - Spalato
'Croatia. Dalmatia. General view on Split city - there is remains of the Diocletian's Palace in foreground (Historical Complex of Split with the Palace of Diocletian is on UNESCO World Heritage List)' WitR / Shutterstock

Mentre gli antichi racconti, le leggende e le avventure centenarie aleggiano tra le vecchie mura della città, c'è un diverso, ma non meno magico, mondo oltre quei confini. E' difficile definire dove finisca la città moderna di Spalato e inizi l'area circostante. I collegamenti moderni in continuo sviluppo avvicinano le due aree sempre di più, creando una zona urbana dinamica e moderna.

La città moderna di Spalato si estende su una superficie che comprende la penisola coperta di colline e diverse aree cittadine, ognuna con una storia e qualcosa di nuovo da offrire. E' inutile dire che il fascino, la bellezza e l'importanza di Spalato si estendono ben oltre le antiche mura del Palazzo di Diocleziano. Gli aspetti attraenti della città sono sparsi per tutta la città. Ci sono ritrovamenti archeologici, hotel, ristoranti, nightclub, centri commerciali, spiagge... tutto quello che anche il turista più esigente può richiedere.

Assicurati di visitare il forte medievale Gripe, appena fuori dal centro città. Le sue mura possenti, costruite per fermare le invasioni turche, ora ospitano un museo marittimo, un'accademia delle belle arti e una grande flotta di pavoni. Nella vicina Radunica si può sperimentare l'atmosfera di una romantica città mediterranea con le sue case tradizionali della Dalmazia e le strade di sassi.

Se vuoi esplorare le zone fuori dalla città, salta su un autobus o in auto e vai a Solin. Questo paese incantevole, a pochi chilometri da Spalato, si trova all'ombra degli antichi resti della grande Salona. Si possono esplorare i mistici monumenti della città vecchia, che hanno più di due mila anni, e poi dirigersi verso il centro della moderna Solin per gustarsi un buon gelato o una bibita fresca nei pressi delle incantevoli cascatelle del fiume Jadro.

Guarda oltre i tetti di Solin e troverai, orgoglioso tra le creste dei due monti Mosor e Kozjak, il forte di Klis. Si trova a pochi chilometri dal paese, verso la collina. Durante questo breve viaggio, e soprattutto quando arrivi alle mura del forte, potrai ammirare l'incantevole vista dell'area di Spalato e delle isole circostanti. Oltre che per questo magnifico forte, Klis è famosa per la deliziosa carne di agnello. Puoi provarla in uno dei numerosi ristoranti e taverne della città.

Dopodiché, con la pancia piena e la mente soddisfatta, puoi tornare in città e rinfrescarti in spiaggia o continuare la tua avventura nei dintorni di Spalato, per scoprire siti indimenticabili e imprimerti preziose memorie.


               



Hotel e alloggi in Città di Spalato