Mangiare - Spalato

>
Mangiare
'Fresh shrimps in the fish market' - Spalato
'Fresh shrimps in the fish market' Goran Bogicevic / Shutterstock

Spalato è famosa per le prelibatezze locali, per i ristoranti eleganti e le taverne rustiche e tipicamente mediterranee. Se la tua idea di vacanza ideale comprende dell'ottimo cibo e piatti nuovi, Spalato è decisamente il posto che fa per te.

Ci sono innumerevoli posti in cui si può mangiare in città, dai semplici bistrò ai ristoranti di classe. Ci sono locali in cui mangiare vegano ed altri che offrono la tradizionale cucina macedone; la scelta è praticamente infinita. La maggioranza dei locali più popolari si trova vicino al centro e quindi è facile da trovare.

Molte taverne e ristoranti raffinati e di lusso di Spalato offrono le specialità di pesce locali, come risotto nero, insalata di calamaro e aragosta fritta. Oltre al pesce, consigliamo la pasticada, uno stufato di manzo dalmato marinato in vinaigrette di limone; cotto lentamente con vino, prosciutto, noce moscata e chiodo di garofano, viene servito con un piatto di gnocchi teneri.

La gente del posto, famosa per il suo amore per il buon cibo e il buon vino, non perderà occasione per ricordarti che il cibo gustoso dev'essere accompagnato da vino di qualità. La maggior parte dei ristoranti di Spalato ha un'invidiabile selezione di vini e ci sono due enoteche in città. Il Paradox, vino e formaggi, è un ottimo posto per gli amanti dell'ottimo vino e dei formaggi aromatici. Lo Zinfandel, aperto da poco, si trova in centro città ed ha un'impressionante lista di vini che accompagnano i saporiti piatti mediterranei in un ambiente decorato deliziosamente.

Per sperimentare la piena atmosfera della tradizione mediterranea, raccomandiamo una visita ad alcune delle taverne locali che servono deliziose specialità di pesce in un ambiente tipicamente dalmata. I ristoranti in stile taverna occupano quelle che erano le cantine di ogni casa dalmata. L'ambiente romantico è accresciuto dalle mura di sasso, la luce soffusa, le panche di legno e gli spazi decorati rusticamente. Alcune delle taverne più quotate a Spalato sono Konoba Matejuska, Konoba Hvaranin e Konoba Marjan, tutte raggiungibili a piedi dal centro città.

Se hai voglia di pesce fresco e specialità di mare, dovresti recarti in uno dei numerosi ristoranti di pesce. Probabilmente il più amato tra i turisti e i residenti locali è Fife, un ristorante di pesce sempre affollato che si trova sul lungomare Matejuska. Qui si possono provare i migliori piatti di pesce ed altre specialità dalmate a dei prezzi contenuti. Un altro apprezzato ristorante di pesce è Dvor, un locale aperto recentemente che si trova sulla scogliera che guarda sulla baia di Firule. Qui si possono gustare ottimi piatti di pesce in un'incredibile atmosfera romantica.

Per chi ha gusti alternativi c'è anche un ristorante vegetariano, il Makrovega, nel labirinto di strette viette vicino al centro. Serve sani cibi freschi in un'atmosfera deliziosa con un ottimo servizio, ed è uno dei ristoranti più amati di Spalato.

Ci sono molte pasticcerie e gelaterie sparse per il centro della città. Da provare è la palatshinke, una frittella simile alla crepe, diffusa nei paesi dell'Europa orientale e centrale. Si può gustare con diversi ripieni in uno dei numerosi chioschi lungo la strada. Merita una visita il piacevolmente decorato Crème de La Crème, dove si possono gustare torte e pasticcini con una tazza di caffè.

Tra i numerosi bistrò della città, i turisti ne preferiscono uno in cui provare il cevapi, un tipico piatto bosniaco: al Kantun Paulina sono i migliori nel preparare questo piatto di carne macinata.