Omis - Spalato

>
Omis
'Panorama of Omis,Croatia' - Spalato
'Panorama of Omis,Croatia' alexdrim / Shutterstock

Omis è un piccolo paese marittimo situato alla foce del fiume Cetina. E' tra le destinazioni più amate della Dalmazia, grazie alle incredibili bellezze naturali, alla ricca ed emozionante storia, alle diverse spiagge e all'ampia offerta di servizi per turisti. Omis è la destinazione ideale se sei stanco dei rumori della città e delle folle. La combinazione di aria fresca, siti naturali unici, infinita possibilità di svago e squisita cucina locale, fa di Omis il luogo perfetto per le tue vacanze estive.

Se ti mancano la vitalità e i suoni della grande città, Spalato, la più grande città della costa croata, è a soli 20 km di distanza. Spalato è anche il principale crocevia di tutti i traffici diretti a Omis. Quindi, arrivato a Spalato, puoi prendere uno degli autobus per Omis. Se invece viaggi con la tua auto, segui la strada lungo l'Adriatico finché arrivi ad Omis. Da Spalato sono circa 30 minuti.

Omis offre vari tipi di alloggi. Si può stare in uno dei tre hotel, Villa Dvor, Plaza o Brzet, oppure si può scegliere un alloggio privato. Ci sono molte opzioni e prezzi (che variano dai 20 ai 160 euro al giorno), a seconda delle preferenze. Se sei per una vacanza più avventurosa, c'è anche un campeggio.

La posizione geografica di Omis ha determinato la sua storia. Situato alla foce del fiume Cetina e sotto l'intersezione di tre grandi montagne (Mosor, Dinara e Babnjaca), Omis è sempre stato un porto sicuro e il posto ideale per osservare l'area circostante. Nonostante abbia una lunga storia che risale alla preistoria, il periodo più importante per Omis fu il Medioevo. A quei tempi Omis era un famoso covo di pirati, tra i più pericolosi dell'intero Mediterraneo. La tradizione piratesca fu coltivata per molti anni e governata dalle locali famiglie nobiliari. A causa dei frequenti e crudeli attacchi di pirati, Omis era spesso in guerra con i paesi vicini. La tradizione piratesca si fermò durante il Rinascimento con l'arrivo del dominio veneziano, ma le leggende e l'aurea di mistero che circonda le avventure dei pirati continuano ad emozionare fino ai giorni nostri.

Al giorno d'oggi Omis è principalmente una città turistica, dedicata completamente ai suoi ospiti. La riviera di Omis ha 30 km di costa con vari tipi di spiagge deliziose. Come risultato della vicinanza alla foce, molte spiagge sono coperte di sabbia, perfette per le famiglie con bambini. La più popolare è Velika Plaza (la Grande Spiaggia) con 1 km di lunghezza. La temperatura dell'acqua è adatta al bagno da inizio Maggio fino ad Ottobre.

La bellezza di Omis va oltre le deliziose spiagge e la costa mozzafiato. Il canion formato dal fiume Cetina offre una vista indimenticabile. E' il punto in cui il potente fiume interrompe il grande massiccio. Le vette delle montagne offrono un'incredibile veduta dell'area circostante, incluse le vicine isole. Ci sono infinite opzioni ricreative, dal rafting, parapendio, paracadutismo, bicicletta, arrampicata e camminate, fino ai soliti sport acquatici.

Se ti interessa conoscere meglio la storia turbolenta di quest'area, cammina per il paese. Ci sono molte ville antiche, chiese medievali e barocche e due forti leggendari sulle montagne (Fortica e Mirabella).

Omis ospita numerosi importanti eventi culturali, la maggior parte durante l'estate. E' interessante il Festival dei Gruppi Canori della Dalmazia. E' un'esperienza speciale, che ti fa immergere nei suoni unici e potenti del canto a cappella della Dalmazia. L'Estate Culturale di Omis è ricca di spettacoli teatrali e concerti, esibizioni e recite.

La vita notturna di Omis non è vivace come nelle città più grandi, si adegua all'immagine di pacifica destinazione turistica di questo paese. Concentrati sulla ricca offerta gastronomica di Omis e prova più specialità che puoi. Se hai voglia di passare una notte più dinamica, puoi andare ad uno dei bar della spiaggia o fino a Spalato, che si trova a soli 20 km, e goderti la ricca vita notturna offerta dalla grande città marittima.


               



Hotel e alloggi a Omis