Spiagge - Spalato

>
Spiagge
'Bacvice bay and famous city beach in Split in Croatia' - Spalato
'Bacvice bay and famous city beach in Split in Croatia' Mrak.hr / Shutterstock

Spalato si trova al centro della parte dalmata della costa adriatica. E' opinione diffusa che questa sia la zona con le spiagge più belle e popolari. Dalle località balneari con servizi moderni alle lagune nascoste di una bellezza inviolata, l'area di Spalato ha qualcosa per tutti i gusti, per chi viaggia con gli amici, con la famiglia o con la dolce metà.

La costa vicino alla città è quasi completamente occupata da spiagge. Il mare è piacevolmente rinfrescante, pulito e non inquinato, e i fragranti alberi sempreverde che circondano le spiagge offrono una provvidenziale ombra nei caldi pomeriggi d'estate.

A seconda della destinazione, ci sono infinite possibilità di servizi e attività addizionali. La maggior parte delle spiagge di Spalato ospita bar, ristoranti e discoteche. Alcuni hanno anche aree giochi per bambini, campi sportivi e parcheggi. Molte delle spiagge di Spalato vantano la Bandiera Blu, la certificazione internazionale più prestigiosa di qualità ecologica e turistica dell'area.

La maggior parte delle spiagge è facilmente accessibile a piedi, in auto, autobus e anche barca. Molte linee di autobus collegano le località balneari con le zone abitate limitrofi.

La più popolare e, a detta di molti, la migliore spiaggia di Spalato è Bacvice. Si trova in prossimità del centro città e del principale porto. Il certificato di Bandiera Blu è garanzia di un controllo della qualità dell'acqua, di eccellente equipaggiamento e sicurezza e di un ampio spettro di servizi. La spiaggia è parzialmente coperta da sabbia, ideale per i bambini e per giocare a picigin, lo sport estivo tradizionale di Spalato. E' un amato gioco di squadra da fare nell'acqua bassa, in cui i giocatori devono evitare che la palla tocchi l'acqua. Alcune parti di questa spiaggia sono coperte da cemento e rocce. La spiaggia è adatta ai non deambulanti ed è controllata da vari bagnini. E' fornita di un buon numero di docce, lettini e ombrelloni. I bambini si possono divertire nel vicino parco divertimenti con scivoli, trampolini e un castello di gomma. In spiaggia ci sono vari ristoranti, pasticcerie, caffetterie e bar da cocktail; la maggior parte sono aperti tutto il giorno e fino a notte fonda.

Bacvice è seguita da Ovcice, una deliziosa spiaggia di ciottoli con un'adiacente caffetteria e zona giochi per bambini; Firule, un'altra spiaggia sabbiosa circondata dai begli alberi mediterranei e da piante esotiche; e Pošk, una popolare località balneare apprezzata dai più anziani, con una piattaforma di cemento.

Più lontani dal centro del paese ci sono varie spiagge di ciottoli. Trstenik è una pacifica baia circondata da bar e gelaterie. Si possono noleggiare lettini, fare la doccia in spiaggia e cimentarsi in un'ampia selezione di sport acquatici. La spiaggia vanta la Bandiera Blu ed è controllata da bagnini. Znjan è tra le spiagge più popolari di Spalato, non solo come zona balneare e vacanziera, ma anche per essere sede di vari concerti. E' circondata da molti bar e una grande area giochi per bambini.

Sotto la collina Marjan, uno dei simboli identificativi di Spalato e una bellissima oasi verde vicino alla città, si possono trovare numerose spiagge di una bellezza mozzafiato. Tutte le spiagge sono facilmente accessibili e circondate da una ricca e fitta pineta.

La spiaggia più popolare di Marjan è Bene, una bellissima insenatura sabbiosa e rocciosa orgogliosa di portare la certificazione Bandiera Blu. Fornita di ristorante, bar, parco giochi e campi sportivi, Bene è una spiaggia adatta alle famiglie. E' equipaggiata di un ascensore per favorire l'accesso ai non deambulanti.

Oltre a Bene, ci sono molte altre spiagge incredibili, dalle isolate insenature romantiche alle affollate spiagge di ciottoli. Consigliamo caldamente Kasjuni, a ovest di Marjan. E' una baia spettacolare ricoperta di ciottoli e circondata dalla ricca vegetazione mediterranea. Insieme alla vicina Kastelet, è un posto apprezzato per lo svago durante il giorno, ma anche per le feste e i concerti organizzati nei numerosi night club della zona.