Vis - Spalato

>
Vis
'aerial view to the Vis town in Croatia' - Spalato
'aerial view to the Vis town in Croatia' Nneirda / Shutterstock

Vis è l'isola abitata della Dalmazia più isolata, a circa 50 km dalla terraferma. Questo tipo di isolamento ha reso Vis un posto veramente speciale, fatto a misura d'uomo. La semplicità della vita si riflette in ogni sfera della realtà dell'isola, che non è stata intaccata dalla commercializzazione turistica. Qui all'arrivo si è accolti da un'ospitalità genuina e sincera, e c'è la possibilità di godersi la vera bellezza dell'isola nella vita di ogni giorno, nella semplice bellezza della sua natura e della gente.

Vis vanta una bellezza naturale difficile da trovare altrove, un clima praticamente perfetto e una vasta ricchezza di risorse naturali. La sua costa frastagliata offre una varietà di spiagge incredibili, circondate dall'impeccabile mare pulito. Alcune delle spiagge sono state inglobate nei villaggi, mentre altre sono raggiungibili in barca. Ci sono alcune spiagge sabbiose, perfette per i bambini, bellissime spiagge di ciottoli protette dall'ombra naturale dei pineti e insenature rocciose riparate da scogliere scoscese; la scelta è praticamente infinita.

Molte fonti d'acqua fresca e potabile assicurano lo sviluppo continuo dell'agricoltura dell'isola. Le terre fertili si trovano in tutto il centro dell'isola, ricchi vigneti sovrastano le piantagioni di olivi. Praticamente non esiste frutto o verdura che non possa essere coltivato sull'isola di Vis. Vis è tra le aree più ricche di pesci del Mare Adriatico. I mercati ittici locali vanno orgogliosi della loro offerta giornaliera di pesce fresco e frutti di mare, famosi per essere i migliori della Dalmazia.

L'unico modo per arrivare a Vis è la barca. Traghetti e catamarani partono da Spalato diverse volte al giorno. Una volta arrivati le opzioni in fatto di alloggi sono numerose. Se preferisci stare in uno dei villaggi più grandi dell'isola, ti conviene cercare un hotel a Vis o Komiza. Ci sono quattro hotel; uno di questi, il San Giorgio a Vis, è a quattro stelle. Se preferisci l'intimità di un alloggio privato, c'è un'ampia scelta di appartamenti privati in tutta l'isola.

Si dice che a Vis si trovino il miglior cibo e i migliori vini di questa parte dell'Adriatico. Numerosi ristoranti, taverne e locali a conduzione familiare ti tenteranno con gli irresistibili aromi dei piatti freschi preparati ad arte. Una ricca selezione di specialità di pesce e di carne è inevitabilmente accompagnata dai vini locali di fama internazionale. Un ambiente semplice e romantico, staff amichevole e l'ottimo servizio contribuiranno a rendere la tua esperienza a Vis indimenticabile.

In caso tu abbia bisogno di una pausa dalle gioie del bagno in mare, dal sole e le specialità locali, Vis ha ancora altro da offrire. Quest'isola è tra le destinazioni preferite dai navigatori esperti e dagli amanti della barca a vela. Se preferisci stare vicino alla costa, ci sono molti sport d'acqua da provare: il parapendio, windsurf, immersioni e paddling, fino al ciclismo, trekking e addirittura cricket.

Ci sono molte escursioni organizzate verso il vicino arcipelago di piccole isole. Non perderti Bisevo e la sua famosa Modra Spilja (la Grotta Blu), un posto di una bellezza magica. Le isole e isolotti circostanti, come Svetac, Susac, Palagruza o Brusnik, sono pure destinazioni interessanti da visitare grazie alle belle spiagge, alla natura unica e all'attraente mistero che aleggia attorno alle isole deserte.


               



Hotel e alloggi a Vis